La linea SFM1 del servizio ferroviario metropolitano di Torino collega la stazione di Pont Canavese con la stazione di Chieri utilizzando il passante ferroviario di Torino, la ferrovia Canavesana e la ferrovia Trofarello-Chieri. I 38 treni giornalieri sono cadenzati con frequenza semioraria nelle ore di punta e oraria nelle altre fasce di servizio. Nei giorni festivi, la frequenza è bioraria. È gestita da Trenitalia.
I principali nodi di scambio sono le stazioni di Torino Lingotto e Torino Porta Susa, che permettono entrambi i collegamenti con le l'altre linee del servizio ferroviario metropolitano e della Regione Piemonte, treni nazionali e internazionali, oltre a linee della rete urbana di bus e tram.
La linea risulta elettrificata fino alla stazione di Rivarolo Canavese, obbligando così i passeggeri al trasbordo su un altro convoglio (a trazione diesel) per raggiungere la stazione di Pont Canavese.
A dicembre 2017 è stato annunciato dalla Regione Piemonte il finanziamento per i lavori di elettrificazione della tratta rimanente per consentire il collegamento diretto tra Pont e Torino. Per consentire tale operazione, la proprietà dell'infrastruttura passerà da GTT a RFI, che realizzerà i lavori. Il cantiere per l'elettrificazione sarebbe dovuto partire nei primi mesi del 2018 e durare circa un anno.
- Pont Canavese
- Campore
- Cuorgnè
- Valperga
- Salassa
- Favria
- Rivarolo Canavese
- Feletto
- Bosconero
- San Benigno Canavese
- Volpiano
- Settimo Torinese
- Torino SturaSFM6SFM2SFM1
- Torino Rebaudengo FossataSFM7SFM6SFM4SFM2SFM1
- Torino Porta Susa13SFM7SFM6SFM4SFM2SFM1M1
- Torino LingottoSFM7SFM6SFM4SFM2SFM1M1
- MoncalieriSFM7SFM6SFM4SFM1
- TrofarelloSFM7SFM6SFM4SFM1
- Chieri