La linea 3 del tram di Torino, soprannominata anche "Vallette-Porta Palazzo", è un'arteria pulsante che collega il centro storico della città con la periferia nord-occidentale. Attraversando quartieri storici e zone in forte sviluppo, il tram offre un'occasione unica per immergersi nella vita torinese e scoprire i suoi tesori nascosti.
Con i suoi 22 chilometri di estensione e 36 fermate, la linea 3 del tram collega zone nevralgiche della città come piazza Castello, piazza Vittorio Veneto e piazza Solferino. La frequenza delle corse è elevata, garantendo spostamenti rapidi e puntuali.
Un itinerario ricco di storia e cultura
Il viaggio inizia dal capolinea di Piazza Vallette, immerso nel verde del parco omonimo. Da qui, il tram si snoda attraverso il quartiere Vallette, caratterizzato da palazzine d'epoca e ampi viali alberati. Superato il corso Grosseto, si entra nel cuore pulsante di Porta Palazzo, uno dei mercati più grandi d'Europa, dove bancarelle colorate e profumi esotici catturano i sensi.
Proseguendo verso il centro, il tram costeggia i bastioni ottocenteschi della città, offrendo scorci panoramici sul fiume Dora. Si attraversano poi via Garibaldi, famosa per i suoi negozi eleganti, e piazza San Martino, dominata dalla maestosa basilica.
INFORMAZIONI UTILI
- Biglietti: i biglietti possono essere acquistati a bordo del tram, presso le emettitri automatiche GTT o nelle rivendite autorizzate.
- Orari: la linea 3 è attiva dalle 5:00 alle 24:00 circa, con frequenza variabile a seconda delle fasce orarie.
- Vallette Capolinea
- Montale
- Pervinche
- Sansovino
- Cincinnato
- Lombardia
- Borsi
- Largo Toscana
- Largo Borgaro
- Piero della FrancescaMuseo A come Ambiente
- Ospedale Amedeo di SavoiaOspedale Amedeo di Savoia - Facoltà di Informatica
- Tassoni
- Avellino
- Livorno
- Industria
- Rondò Forca Ovest
- Ospedale CottolengoOspedale Cottolengo - Anagrafe Centrale
- Porta PalazzoPorta Palazzo
- Porta Palazzo EstPorta Palazzo Est
- XI FebbraioAutostazione Dora
- XI Febbraio (Limitato)Capolinea temporaneo