Cerca

Oggetti smarriti

Cosa fare in caso di smarrimento di oggetti sui mezzi pubblici a Roma

Oggetti smarriti

Cosa fare in caso di smarrimento di oggetti sui mezzi pubblici a Roma


Se vi è capitato di perdere un documento, una borsa, un cellulare, un ombrello, una macchina fotografica o un qualsiasi oggetto di vostra proprietà sui mezzi pubblici a Roma, non disperate. Ci sono delle procedure da seguire per cercare di ritrovare il vostro bene e per evitare eventuali sanzioni o problemi.
In questo articolo vi spiegherò cosa fare in base al gestore del trasporto pubblico su cui avete smarrito l'oggetto.

ATAC

ATAC è il gestore pubblico che si occupa della maggior parte dei mezzi di superficie (bus, tram, filobus) e delle linee metropolitane A, B, B1 e C.
Se avete perso qualcosa su uno di questi mezzi, potete rivolgervi all'ufficio competente:

Mezzi di superficie

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti sui mezzi pubblici di superficie è competente Roma Capitale. Ti invitiamo pertanto a consultare l'apposita pagina del sito 060608.it sulla quale sono indicati tutti i necessari contatti e i link alle pagine dedicate del sito di Roma Capitale.

Metropolitana Linea A

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti presso la metropolitana A è possibile contattare il seguente ufficio:
Ufficio Logistica linea A - Stazione Giulio Agricola - tel. 06 46957068.
L'orario di apertura al pubblico è il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10:30 alle 13:00.

Metropolitana Linea B/B1/C

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti presso la metropolitana B-B1 e presso la linea C è possibile contattare il seguente ufficio:
Ufficio Logistica Stazione Piramide - tel. 06 46958164 - 06 46958165.
L'orario di apertura al pubblico è il martedì, giovedì e il sabato, dalle 10:30 alle 13:00.

Per ritirare l'oggetto smarrito, dovrete presentare un documento d'identità valido e la denuncia di smarrimento o furto (se l'avete fatta). Inoltre, dovrete pagare una tariffa di 4 euro per i diritti di custodia e di 5 euro per i diritti di istruttoria e ricerca. Se l'oggetto viene ritirato oltre i 30 giorni dall'acquisizione, si aggiunge una tariffa di 15 euro per il deposito. Se invece volete ricevere l'oggetto a domicilio, dovrete pagare le stesse tariffe più le spese di spedizione e inviare una comunicazione scritta con la copia del documento d'identità e della ricevuta del pagamento all'ufficio oggetti smarriti.

COTRAL

COTRAL è il gestore pubblico che si occupa dei collegamenti extraurbani tra Roma e le province limitrofe.
Se avete perso qualcosa su uno dei bus COTRAL, potete contattare il numero verde 800 174 471 oppure compilare il modulo di richiesta online presente sulla homepage del sito cotralspa.it. Dovrete fornire tutti i dati relativi al vostro viaggio (data, orario, linea, fermata) e alla descrizione dell'oggetto smarrito.
Se l'oggetto viene ritrovato, potrete ritirarlo presso la sede COTRAL più vicina al luogo del ritrovamento, previa presentazione di un documento d'identità valido e della denuncia di smarrimento o furto (se l'avete fatta). Non sono previste tariffe da pagare per il ritiro dell'oggetto.

ROMA TPL

ROMA TPL è il consorzio di aziende private che gestisce alcune linee di superficie a Roma.
Se avete perso qualcosa su uno dei bus ROMA TPL, potete contattare il numero 06 64 7781 oppure inviare una mail a info@romatpl.it. Dovrete fornire tutti i dati relativi al vostro viaggio (data, orario, linea, fermata) e alla descrizione dell'oggetto smarrito.
Se l'oggetto viene ritrovato, potrete ritirarlo presso la sede ROMA TPL di Via Antonio Fontanesi, 24, 00155 Roma RM, previa presentazione di un documento d'identità valido e della denuncia di smarrimento o furto (se l'avete fatta). Non sono previste tariffe da pagare per il ritiro dell'oggetto.

Altri gestori

Oltre ai tre gestori principali, ci sono altre aziende che operano nel trasporto pubblico a Roma, come Trenitalia, che gestisce le linee ferroviarie regionali. Se avete perso qualcosa su uno di questi mezzi, potete consultare i siti web delle rispettive aziende per trovare le informazioni sui contatti e le modalità di ritiro degli oggetti smarriti.
In generale, vi consigliamo di seguire questi passi:

  • Contattare il gestore del mezzo su cui avete smarrito l'oggetto il prima possibile, fornendo tutti i dettagli utili per l'individuazione e la restituzione.
  • Fare la denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, se l'oggetto ha un valore economico o personale.
  • Verificare periodicamente l'elenco degli oggetti smarriti sul sito web 060608.it o sui siti web dei gestori del trasporto pubblico.
  • Ritirare l'oggetto presso l'ufficio indicato dal gestore, presentando un documento d'identità valido e la denuncia di smarrimento o furto (se l'avete fatta).
  • Pagare eventuali tariffe previste dal gestore per i diritti di custodia, istruttoria, ricerca o deposito dell'oggetto.

Se non siete sicuri che il vostro oggetto sia stato rinvenuto da uno di questi operatori, potete consultare l'elenco degli oggetti smarriti sul sito web 060608.it, nella sezione dedicata al servizio. L'elenco viene aggiornato periodicamente e contiene la descrizione degli oggetti, la data e il luogo del ritrovamento e il riferimento dell'ufficio competente.

Compagnie di trasporto