La ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo (indicata con le abbreviazioni RCV o FC3 e nota anche come ferrovia Roma Nord) è una ferrovia italiana ex concessa che collega la stazione di Piazzale Flaminio, a Roma, con la stazione di Viterbo tramite Civita Castellana.
Inaugurata nel 1932, la linea è lunga complessivamente 101,885 km e suddivisa in due tratte: la tratta urbana (con 15 stazioni e lunga 12,496 km), che svolge il servizio di una metropolitana, collega piazzale Flaminio alla stazione di Montebello, mentre la tratta extraurbana (89,389 km) raggiunge le stazioni di Sant'Oreste, Civita Castellana, Catalano e Viterbo senza effettuare gran parte delle fermate intermedie coperte dalla tratta metropolitana.
La ferrovia è di proprietà della Regione Lazio e dal 1º luglio 2022 è affidata ad ASTRAL (gestore dell'infrastruttura) e Cotral (impresa ferroviaria). La tratta urbana, compresa tra Flaminio e Montebello, svolge il servizio di metropolitana e nello scenario di riferimento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) prenderà il nome di Linea F.
- FlaminioStazione di Piazzale Flaminio
- EuclideStazione di Piazza Euclide
- Acqua AcetosaStazione di Acqua Acetosa
- Campi SportiviStazione di Campi Sportivi
- Monte AntenneStazione di Monte Antenne
- Tor di QuintoStazione di Tor di Quinto
- Due PontiStazione di Due Ponti
- GrottarossaStazione di Grottarossa
- Saxa RubraStazione di Saxa Rubra
- Centro RaiStazione di Centro Rai
- LabaroStazione di Labaro
- La CelsaStazione di La Celsa
- Prima PortaStazione di Prima Porta
- La GiustinianaStazione di La Giustiniana
- MontebelloStazione di Montebello