Avvertenze
La disponibilità ed i prezzi riportati sono indicativi e potrebbero subire variazioni. Si invita a cliccare sul link di dettaglio del tour e verificare sul sito del fornitore.Scopri l'immenso cimitero sotterraneo scavato dai cristiani di Roma dal III al V secolo d.C. Scopri di più sulla tragica persecuzione dei cristiani da parte degli imperatori romani con una guida.
Prima di tutto, ascolta la storia delle catacombe dalla loro origine al loro declino, fino alla loro riscoperta in epoca moderna. Scopri anche come furono scavate e come venivano amministrate.
Scendendo nei sotterranei, accedi alla cripta dei Papi del III secolo, dove sono ancora conservate 5 delle 9 lapidi dei vescovi di Roma che furono sepolti qui. Ammira poi una meravigliosa lastra di marmo dove furono incisi alcuni famosi versi di Papa Damaso.
Successivamente, attraversa un arco stretto ed entra nella cripta dove fu inizialmente sepolta Santa Cecilia, patrona della musica. La guida ti racconterà la sua storia mentre contemplerai gli affreschi che decorano la cripta e una preziosa copia della statua realizzata dal Maderno, raffigurante il corpo del martire quando fu fatta una ricognizione nel 1599.
Dalla cripta di Santa Cecilia, prosegui il tour lungo la parte più antica della catacomba, dove potrai ammirare le sue maestose gallerie e i bellissimi cubicoli dei "sacramenti".
Infine, cammina attraverso il labirinto di tunnel scavati in tempo di pace, al fine di trovare una via d'uscita. Lungo il percorso potrai ammirare vari reperti archeologici di arredi funerari, prima di salire alla luce del sole.