Piazza Venezia
- Indirizzo
Piazza Venezia - 00186 Roma - Telefono
060608 - Vai al sito web
-
Piazza Venezia - 00186 RomaCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Colosseo (1 km)
tram 3Venezia (125 m)
tram 8Cavour (930 m)
metropolitana B1BColosseo (880 m)
metropolitana B1BCavour (930 m)
metropolitana B1BColosseo (880 m)
metropolitana B1B
Piazza Venezia è una celebre piazza di Roma. È situata ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano cinque fra le più importanti strade della capitale: via dei Fori Imperiali, via del Corso, l'asse via C. Battisti-via Nazionale, l'asse via del Plebiscito-corso Vittorio e via del Teatro di Marcello.
La piazza è dominata dall'Altare della Patria, uno dei simboli patri italiani; tre palazzi monumentali la circondano negli altri lati. Il più antico è il quattrocentesco palazzo Venezia, che dà il nome alla piazza e che è sede dell'omonimo museo nazionale. Gli altri palazzi sono il secentesco palazzo Bonaparte e il palazzo delle Assicurazioni Generali, costruito nei primi anni del Novecento.
Prima di assumere il nome attuale, la piazza ebbe due altre denominazioni. Inizialmente era detta "di San Marco", per la vicinanza dell'omonima basilica.
Nel 1455, il cardinale Pietro Barbo fece costruire per sé un monumentale palazzo sul lato occidentale della piazza, demolendo gli edifici che ospitavano i cardinali del titolo di S.Marco. Il cardinale, divenuto papa con il nome di Paolo II, decise di collocare al centro della piazza una grande vasca di granito ritrovata alle Terme di Caracalla; da quel momento il luogo fu chiamato "piazza della Conca di San Marco".
Nel 1560, l'edificio fatto costruire da Pietro Barbo fu donato da papa Pio IV alla Repubblica di Venezia, che ne fece la sede della propria ambasciata, e per questo motivo da allora fu denominato palazzo Venezia. La piazza assunse allora il suo nome attuale.
Durante il periodo delle festività natalizie, nell'aiuola al centro della piazza è collocato un grande albero di Natale, che a causa dei lavori di costruzione della nuova linea metropolitana dal 2006 al 2012 è stato invece allestito in piazza del Colosseo, di fronte all'uscita della metro Colosseo.
All'incrocio con via del Corso si trova una pedana rialzata per i vigili urbani, che è da anni elemento di ispirazione per molti film e spot pubblicitari, da Vacanze romane di William Wyler a To Rome with Love di Woody Allen che ha diretto la scena iniziale con Pierluigi Marchionne, effettivo vigile della Polizia Roma Capitale.
Trova gli alloggi nelle vicinanze