Cerca

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia

Palazzo Venezia, Palazzo Barbo

Musei

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia

Palazzo Venezia, Palazzo Barbo


Museo Nazionale del Palazzo di Venezia

Palazzo Barbo o Palazzo Venezia è un palazzo storico di Roma compreso tra piazza Venezia e via del Plebiscito a Roma.

Ospita il Museo nazionale di Palazzo Venezia e la sede dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte (INASA), con l'importante biblioteca di archeologia e storia dell'arte.

Fu costruito tra il 1455 e il 1467 su commissione del cardinale veneziano Pietro Barbo, che in seguito divenne papa con il nome di Paolo II. Venne utilizzato travertino proveniente dal Colosseo e dal Teatro di Marcello.

Palazzo Venezia ospita ora il Museo Nazionale di Palazzo Venezia, dove tra le altre opere si possono osservare sculture in terracotta di Gianlorenzo Bernini, e la biblioteca di archeologia e storia dell'arte, punto di riferimento a livello mondiale per gli studi di archeologia e storia dell'arte. La biblioteca comprende buona parte del piano terra, i piani dal primo al quarto e tutta la cosiddetta "Torre della Biscia".

Nell'angolo destro della facciata venne sistemata, nel 1911, una cappella contenente l'immagine di una Madonna considerata miracolosa e molto cara al popolo, detta la Madonnella di San Marco o delle Grazie, proveniente dal Palazzetto smontato e ricostruito verso via degli Astalli.

ORARIO
Tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 19.30

BIGLIETTO
Ingresso libero.

Il biglietto intero per l’itinerario accompagnato è di 10 euro e consente anche un ingresso alla Terrazza Panoramica del Vittoriano e al Museo Centrale del Risorgimento.

Il biglietto agevolato (per i fruitori tra i 18 e i 25 anni) è di 2 euro.

Sono garantite le gratuità previste dalla legge.

COME ARRIVARE
È raggiungibile dalla stazione Colosseo delle linea B della metropolitana.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze