Cerca

Stadio Olimpico

Stadio dei Cipressi

Impianti sportivi

Stadio Olimpico

Stadio dei Cipressi


Stadio Olimpico
Eventi

Lo Stadio Olimpico di Roma è il più grande e importante impianto sportivo della capitale italiana. Situato nel complesso del Foro Italico, a nord della città, lo stadio ospita le partite casalinghe delle due squadre di calcio romane, la Lazio e la Roma, oltre ad altri eventi sportivi e musicali di rilievo internazionale.

La storia dello Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico nasce come parte del progetto del Foro Italico, un’area dedicata allo sport e alla propaganda del regime fascista. I lavori iniziano nel 1928 su progetto di Enrico Del Debbio, che prevede uno stadio ellittico con una capienza di 50.000 spettatori. Lo stadio viene inaugurato nel 1932 con il nome di Stadio dei Cipressi, ma i lavori proseguono fino al 1937 sotto la direzione di Luigi Moretti, che ne amplia la capacità a 100.000 posti e lo arricchisce di elementi architettonici e decorativi.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale interrompe i lavori di completamento dello stadio, che viene occupato dalle truppe alleate nel 1944. Nel dopoguerra, lo stadio viene ristrutturato tra il 1949 e il 1953 da Cesare Valle, Carlo Roccatelli e Annibale Vitellozzi, che ne riducono la capienza a 65.000 posti e lo dotano di una tribuna coperta sul lato verso Monte Mario. Lo stadio viene inaugurato con il nome di Stadio dei Centomila il 17 maggio 1953 con una partita tra Italia e Ungheria.

Nel 1957, lo stadio viene rinominato Stadio Olimpico in vista delle Olimpiadi del 1960, che si svolgono a Roma. Per l’occasione, lo stadio viene dotato di una pista d’atletica leggera e di un impianto di illuminazione artificiale. Lo stadio diventa anche la sede delle partite casalinghe delle due squadre di calcio romane, la Lazio e la Roma, che vi si trasferiscono dallo Stadio Flaminio.

Nel corso degli anni, lo Stadio Olimpico ospita numerosi eventi sportivi e musicali di livello internazionale, tra cui i campionati europei di calcio del 1968 e del 1980, il campionato mondiale di calcio del 1990, le finali di Coppa dei Campioni, Coppa UEFA e Champions League, il Golden Gala di atletica leggera, i concerti di artisti come Claudio Baglioni, Bruce Springsteen, U2, Madonna e Vasco Rossi.

Per il mondiale del 1990, lo stadio viene sottoposto a un radicale intervento di ristrutturazione su progetto di Annibale Vitellozzi e Maurizio Clerici. Lo stadio viene completamente demolito e ricostruito con una nuova struttura in cemento armato e acciaio, che ne aumenta la capienza a 82.000 posti. Lo stadio viene anche dotato di una copertura in teflon che ne cambia radicalmente l’aspetto estetico.

Nel 2007-2008, lo stadio subisce un ulteriore intervento di adeguamento alle norme UEFA per poter ospitare la finale della Champions League del 2009. Lo stadio viene dotato di nuovi seggiolini colorati (gialli per la Curva Sud della Roma, celesti per la Curva Nord della Lazio), nuovi tabelloni luminosi a LED, nuovi spogliatoi e nuove aree VIP. La capienza viene ridotta a 72.698 posti.

Le caratteristiche dello Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico ha una forma ellittica con quattro settori principali:

  • Tribuna Monte Mario (Tevere)
  • Tribuna Tevere (Monte Mario)
  • Curva Sud (Roma)
  • Curva Nord (Lazio)

Lo stadio ha una superficie di 33.500 metri quadrati e un’altezza massima di 60 metri. Il terreno di gioco misura 105 x 68 metri e ha un manto erboso naturale.

Lo stadio dispone di vari servizi per il pubblico, tra cui bar, ristoranti, negozi, bancomat, infermeria, pronto soccorso, defibrillatori, servizi igienici, ascensori, scale mobili e rampe per i disabili. Lo stadio ha anche un museo dedicato alla storia dello sport italiano, che si trova sotto la Tribuna Monte Mario.

Lo stadio è dotato di un sistema di sicurezza che comprende telecamere a circuito chiuso, tornelli elettronici, metal detector, steward e forze dell’ordine. Lo stadio è anche dotato di un sistema di emergenza che prevede l’evacuazione in caso di incendio, terremoto o altro pericolo.

Come arrivare allo Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico si trova in Viale dei Gladiatori, nel quartiere Flaminio-Parioli. Per raggiungerlo ci sono diverse opzioni, a seconda del mezzo di trasporto che si sceglie.

In auto

Se si arriva in auto da fuori Roma, si può prendere l’autostrada A1 e uscire al Grande Raccordo Anulare (GRA). Seguire le indicazioni per Flaminia e poi per lo Stadio Olimpico. Si può anche uscire al GRA al casello Salaria e seguire le indicazioni per Corso Francia e poi per lo Stadio Olimpico.

Se si arriva in auto dal centro di Roma, si può prendere il Lungotevere e seguire le indicazioni per lo Stadio Olimpico. Si può anche prendere la via Flaminia e seguire le indicazioni per lo Stadio Olimpico.

In autobus

Se si arriva in autobus dalla stazione Termini, si può prendere la linea A della metropolitana fino alla fermata Ottaviano-San Pietro e poi la linea 32 fino a Piazzale della Farnesina, vicino allo stadio. Si può anche prendere la linea 910 fino a Piazza Mancini e poi la linea 2 del tram fino a Piazzale della Farnesina.

Se si arriva in autobus da altre zone di Roma, si possono consultare le linee e gli orari sul sito dell’ATAC.

In tram

Se si arriva in tram dal centro di Roma, si può prendere la linea 2 dal Piazzale Flaminio fino a Piazzale della Farnesina. Il Piazzale Flaminio si trova vicino a Piazza del Popolo e alla stazione Flaminio della metropolitana.

In treno

Se si arriva in treno dalla stazione Tiburtina o dalla stazione Ostiense, si può prendere la linea B della metropolitana fino alla fermata Termini e poi la linea A fino alla fermata Ottaviano-San Pietro. Da qui si può prendere l’autobus 32 fino a Piazzale della Farnesina.

Se si arriva in treno dalla stazione Trastevere o dalla stazione San Pietro, si può prendere il treno regionale FL3 fino alla stazione Roma Nord. Da qui si può prendere l’autobus 200 fino a Piazzale della Farnesina.

In taxi

Se si arriva in taxi da qualsiasi zona di Roma, si può chiedere al tassista di portarvi allo Stadio Olimpico. Il costo della corsa dipende dalla distanza e dal traffico. Si consiglia di verificare il tassametro e di chiedere una ricevuta.

In car sharing

Se si vuole utilizzare il servizio di car sharing, si può noleggiare un’auto con le applicazioni disponibili (Enjoy, Share Now)  e lasciarla nei pressi dello Stadio Olimpico. Il costo del noleggio dipende dal tempo di utilizzo e dalla tariffa applicata. Si consiglia di verificare la disponibilità delle auto e delle zone di parcheggio sul sito o sull’applicazione.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze