Cerca

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Musei

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative


Il Museo Andrea e Blanceflor Boncompagni Ludovisi (anche, più semplicemente, Museo Boncompagni Ludovisi) è un museo dedicato alle le arti decorative, al costume e alla moda italiane. Il Museo è allestito nel Villino Boncompagni Ludovisi, in via Boncompagni 18 (traversa di via Vittorio Veneto) a Roma.

Già residenza della famiglia Boncompagni Ludovisi, nel 1972, con disposizione testamentaria, l'edificio in stile Eclettico, che risale agli inizi del XX secolo, fu donato dalla principessa Blanceflor de Bildt Boncompagni allo Stato italiano, perché lo mantenesse e lo usasse "esclusivamente per scopi artistico-culturali di pubblica utilità".

Il museo è stato aperto al pubblico nel 1995. È oggi gestito dal Polo Museale del Lazio.

In modo particolare il Museo Boncompagni Ludovisi propone la storia della moda italiana che va dai primi anni del XX secolo, alle sfide alla moda francese degli anni venti, fino all'autonomia creativa della fine degli anni quaranta, per arrivare ai successi degli ultimi decenni. Nella collezione, abiti di Fausto Sarli, Fernanda Gattinoni, Valentino, Roberto Capucci, Raffaella Curiel, Lorenzo Riva, Renato Balestra, Mila Schön, Marella Ferrera, André Laug e Angelo Litrico. Nel 1996, a questo patrimonio si è aggiunto l'importante Fondo di abiti appartenuti a Palma Bucarelli (1910-1998), la direttrice della Galleria nazionale d'arte moderna di Roma dal 1941 al 1975, una tra le donne più eleganti d'Italia. Ci sono ancora abiti della Sartoria Paradisi di Roma e i depositi di collezionisti importanti, come quello della giornalista di moda Maria Vittoria Caruso Alfonsi.

Il Museo Boncompagni Ludovisi ospita eventi e mostre d'arte contemporanea.

ORARIO
dal martedì al sabato ore 9.00 – 19.00; ultimo accesso ore 18,30. L’ingresso è gratuito.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze