Cerca

Planetario e Museo Astronomico

Musei

Planetario e Museo Astronomico


Planetario e Museo Astronomico

Le attività del Planetario di Roma, in attesa della conclusione dei lavori del Museo della civiltà romana, sono attualmente trasferite al Museo di Zoologia di Roma (Via Ulisse Aldrovandi, 18).

Il Planetario e museo Astronomico è un complesso museale e didattico con sede presso il Museo della civiltà romana nel quartiere Eur. È un museo comunale, e fa dunque parte del sistema "Musei in comune". È stato inaugurato il 26 maggio 2004, a oltre 20 anni dalla chiusura dello storico planetario ospitato nell'Aula Ottagona delle terme di Diocleziano.

Il planetario è costituito da una cupola di 14 metri in cui per mezzo di tre proiettori digitali si riproducono simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, dei moti della Luna e dei pianeti. Il complesso offre inoltre una vasta programmazione di spettacoli astronomici dal vivo, conferenze, eventi e osservazioni astronomiche a scopo divulgativo. Il museo astronomico adiacente propone grandi modelli dei pianeti, diorami e postazioni multimediali interattive con videogiochi astronomici.

 

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze