Cerca

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Musei

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino


Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è un museo di tradizioni popolari di Palermo, intitolato ad Antonio Pasqualino, che raccolse il primo nucleo della collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo.

 

Nel 2017 ha vinto il Premio Icom Italia come Museo dell’anno.

 

Il museo è nato nel 1975 ad opera di Antonio Pasqualino, cui dopo la morte nel 1995 è stato intitolato. La sua sede si trova alla Kalsa, in un'ala dell'ex hotel de France, un edificio d'ottocento metri quadrati, distribuito su due piani. La biblioteca contiene circa tremila volumi sulla storia dei pupi e delle marionette, sullo studio delle tradizioni popolari e molti copioni manoscritti ottocenteschi. La fornitissima videoteca consente di rivivere gli spettacoli teatrali di differenti culture e tradizioni, ma ciò che rende affascinante questo luogo dell'immaginazione è la raccolta di circa tremilacinquecento marionette a fili, a bastone e a guanto oltre, naturalmente, ai pupi palermitani, catanesi e napoletani.

 

In uno dei locali è stata allestita la ricostruzione del teatro di Gaspare Canino di Alcamo, i cui splendidi pupi sono conservati nelle prime due sale del museo. Al teatro di Alberto Farina appartengono, invece, le marionette a fili del Barbiere di Siviglia; in un altro luogo senza tempo si possono ammirare le figure del teatro delle ombre di Bali.

 

Il mondo degli spettacoli dei pupi siciliani, che nell'Ottocento divenne un fenomeno di massa, è rappresentato dalle collezioni di pupi appartenenti alla scuola catanese (più alti di quelli palermitani e con le ginocchia più rigide) e a quella palermitana con le teste tonde in legno e gli occhi mobili. Gli eroi degli spettacoli venivano spesso accompagnati da macchiette comiche: Nofriu e Virticchiu a Palermo, Peppenninu a Catania. In una delle sale si possono vedere le marionette morte in modo violento con la testa mozzata e il corpo martoriato. Nel mondo magico di Alcina, invece, domina l'ambiguo fascino della trasmutazione; la fata, infatti, mostra tre facce sulla stessa testa.

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si trova in Piazzetta Antonio Pasqualino 5, traversa di via Butera, a Palermo.

ORARI

Il museo è aperto lunedì, domenica e giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze