Sciopero Nazionale di 24 Ore a Roma: 29 Novembre 2024
Roma si ferma: trasporti in tilt per lo sciopero nazionale del 29 novembre
Venerdì 29 novembre 2024, Roma sarà coinvolta in uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da sindacati come Cgil, Uil, Cobas Lavoro Privato, Cub e Sgb. Questo sciopero riguarderà il trasporto pubblico, con significative interruzioni previste sulla rete Atac e sulle linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis e sulla rete Cotral.
FASCE DI GARANZIA E INTERRUZIONI DEL SERVIZIO
Durante lo sciopero, il servizio sarà garantito solo durante le fasce di garanzia, dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Al di fuori di questi orari, potrebbero verificarsi interruzioni del servizio sia per i mezzi di superficie sia per le linee metropolitane.
Inoltre, il servizio delle linee bus notturne non sarà garantito.
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Le sigle sindacali promotrici avanzano diverse rivendicazioni, tra cui l'aumento di salari e pensioni, maggiori investimenti in sanità, scuola, trasporti e tutela ambientale, e l'abolizione della legge Fornero con l'introduzione del salario minimo. Inoltre, Cobas, Cub e Sgb sottolineano la necessità di combattere la precarietà e di ripubblicizzare i servizi essenziali.
CONSIGLI PER I VIAGGIATORI
Gli utenti sono invitati a pianificare gli spostamenti con anticipo e a verificare eventuali aggiornamenti sul sito ufficiale di ATAC, sul nuovo sito di Cotral e di Roma Mobilità.
ACCESSIBILITA'
Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
IMPATTO SUI SERVIZI
Durante lo sciopero, le biglietterie fisiche resteranno chiuse, ma i servizi online saranno attivi.
Durante lo sciopero, non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni eventualmente aperte. I parcheggi di interscambio resteranno aperti, ma i bike box delle stazioni non saranno disponibili ad eccezione di quelli delle stazioni Laurentina e Ionio.
Questo sciopero rappresenta una parte di una mobilitazione nazionale volta a sostenere rivendicazioni in ambito lavorativo e sociale, e avrà un impatto significativo sul traffico e sui trasporti a Roma.