Cerca

Sciopero Nazionale dei Trasporti a Napoli: 6 Maggio 2024

Napoli in pausa: il 6 maggio 2024, la città si confronta con uno sciopero nazionale dei trasporti che toccherà bus, metro e treni, mettendo alla prova la pazienza e l’organizzazione dei suoi abitanti.

Sciopero Nazionale dei Trasporti a Napoli: 6 Maggio 2024

Sciopero Nazionale dei Trasporti a Napoli: 6 Maggio 2024

Lunedì 6 maggio 2024, Napoli si appresta a vivere una giornata di mobilitazione con uno sciopero nazionale dei trasporti di 24 ore che interesserà diversi settori del trasporto pubblico locale. L’azione di protesta, indetta dalle organizzazioni sindacali USB, Cobas Lavoro Privato e altri, mira a richiamare l’attenzione su temi quali la sicurezza sul lavoro e l’adeguamento salariale.

ORARI DELLO SCIOPERO

Servizio Regolare: dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00 per le linee di superficie (tram, bus, filobus)

Servizio Sospeso: dalle ore 03:01 del 6 maggio alle ore 03:00 del 7 maggio.

Lo sciopero previsto per l'8 maggio 2024 è stato revocato.

MEZZI E COMPAGNIE DI TRASPORTO COINVOLTE
  • ANM (Azienda Napoletana Mobilità): gestisce bus, metro, tram e funicolari.
  • EAV (Ente Autonomo Volturno): responsabile di alcune linee ferroviarie e funicolari.
  • Circumvesuviana: servizi ferroviari locali che potrebbero subire variazioni.

Linee di superficie: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09:20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17:00. Ultima corsa serale ore 19:50.

Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).

Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:12 e da Garibaldi ore 09:07. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:00 e da Garibaldi ore 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:33 e da Garibaldi alle ore 19:28.

Treni Coinvolti:

  • Trenitalia: servizi minimi garantiti durante le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
  • Italo: possibile coinvolgimento nello sciopero, con consiglio di verificare gli orari aggiornati sul sito ufficiale.
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
  • la sicurezza dei lavoratori e del servizio, con particolare attenzione alla corretta e puntuale manutenzione degli autobus e l’installazione di cabine blindate;
  • il miglioramento ed il potenziamento dei livelli giornalieri di pulizia, manutenzione e vigilanza sui bus e all’interno delle stazioni, quest’ultime spesso sporche ed avvolte da una nube di nauseabonda, ma anche teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi;
  • Il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello (accordi economici) ai neo assunti;
  • il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, senza il rispetto delle fasce di garanzia, così come avviene in altri paesi membri dell’unione europea.
  • Un incremento delle retribuzioni di almeno 300 euro mensili, così come previsto dalla nostra piattaforma per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori.
RACCOMANDAZIONI PER I VIAGGIATORI

Si raccomanda ai viaggiatori di controllare gli orari aggiornati e le informazioni sui servizi minimi garantiti sui siti ufficiali delle compagnie di trasporto e di considerare alternative di viaggio dove possibile. È importante pianificare con anticipo gli spostamenti, soprattutto in una giornata che vedrà una riduzione significativa dei servizi di trasporto pubblico.

 

Questo sciopero rappresenta un’importante chiamata all’azione per i lavoratori del settore dei trasporti di Napoli, che sollecitano un dialogo aperto e costruttivo con le autorità competenti per migliorare le condizioni di lavoro e garantire un servizio efficiente e sicuro per tutti i cittadini.

Tags: sciopero Napoli, ANM, Circumvesuviana, EAV, Trenitalia , Metro Napoli
Fonte: anm.it
Condividi questo articolo