Cerca

Sciopero Nazionale dei Trasporti a Bologna: 6 Maggio 2024

Bologna si prepara a uno sciopero dei trasporti il 6 maggio 2024, con interruzioni dei servizi di autobus, tram e treni. Ecco le informazioni chiave per organizzare i tuoi spostamenti.

Sciopero Nazionale dei Trasporti a Bologna: 6 Maggio 2024

Sciopero Nazionale dei Trasporti a Bologna: 6 Maggio 2024

La città di Bologna si prepara ad affrontare uno sciopero nazionale dei trasporti che avrà luogo lunedì 6 maggio 2024. Questo evento è previsto per durare 24 ore e coinvolgerà diversi settori del trasporto pubblico.

ORARI E MODALITA' DELLO SCIOPERO

Lo sciopero interesserà il personale viaggiante Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere), con un’interruzione del servizio che si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 a fine servizio. Durante gli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

  • Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.
    Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.
  • Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di lunedì 6 maggio.
  • Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.
  • Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.
COMPAGNIE DI TRASPORTO COINVOLTE

Le organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione agli scioperi nazionali di 24 ore degli autoferrotranvieri/settore trasporto pubblico locale proclamati dalle Federazioni Nazionali dei sindacati USB LAVORO PRIVATO, SGB, COBAS LAVORO PRIVATO, ADL COBAS, CUB TRASPORTI.

Treni: Per quanto riguarda il servizio ferroviario, ci saranno scioperi anche nei giorni precedenti, il 4 e 5 maggio, che coinvolgeranno Trenitalia, Italo e Trenord. E possibile controllare l'elenco dei treni garantiti in caso di sciopero.

RACCOMANDAZIONI PER I VIAGGIATORI

Si consiglia ai viaggiatori di verificare gli orari aggiornati sui siti ufficiali delle compagnie di trasporto e di considerare alternative per i propri itinerari abituali.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Le motivazioni dietro questa mobilitazione includono la protesta contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero, la richiesta di aumenti salariali e di un salario minimo, oltre che per l’adeguamento delle tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e la contrarietà alla privatizzazione del servizio TPL.

 

Questo sciopero rappresenta un momento importante per i lavoratori del settore dei trasporti, che sollevano questioni significative riguardanti i loro diritti e le condizioni lavorative. La città di Bologna si appresta a gestire le ripercussioni di questa giornata di protesta sul quotidiano dei suoi cittadini e pendolari.

Tags: Bologna, Ferrara, sciopero, Tper, Marconi Express
Fonte: tper.it
Condividi questo articolo