Sciopero Nazionale a Roma il 24 febbraio 2025
Tutto quello che devi sapere per evitare i disagi del trasporto pubblico

Lunedì 24 febbraio 2025, Roma si prepara a fronteggiare uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato USB Lavoro Privato. Questo sciopero riguarda il settore del trasporto pubblico locale e coinvolgerà l'intera rete Atac e Cotral (bus extraurbani e ferrovie Metromare e Roma-Nord), le linee periferiche gestite da operatori privati (Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis) e i collegamenti eseguiti in subaffidamento.
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Le motivazioni principali poste alla base dello sciopero sono derivanti dal mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027.
ORARI E FASCE DI GARANZIA
Durante lo sciopero, il servizio sarà garantito durante le fasce di legge, da inizio del servizio diurno alle ore 8:29 e dalle ore 17:00 alle ore 19:59.
A Roma, il servizio NON sarà garantito dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio. Le linee notturne non saranno garantite nella notte tra domenica e lunedì sulle linee di bus "N".
ACCESSIBILITA'
Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
BIGLIETTERIE, PARCHEGGI E BIKE PARKING
Durante lo sciopero non sarà garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Utilizzate le biglietterie on-line o pagate direttamente in stazione o a bordo dell flotta di superficie con carte di credito/debito;
Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria - ad eccezione delle stazioni Ionio e Arco di Travertino non sarà possibile utilizzare i bike box; il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero.
IMPATTI E DISAGI
Lo sciopero potrebbe causare significativi disagi ai pendolari e ai cittadini che si affidano ai trasporti pubblici. Le attività dello sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità e il Contact Center saranno influenzate. Si consiglia di verificare gli aggiornamenti sui siti ufficiali delle aziende di trasporto per conoscere gli orari dei mezzi garantiti e pianificare eventuali alternative.
Lo sciopero del 24 febbraio 2025 rappresenta una sfida significativa per i cittadini di Roma e per il settore dei trasporti pubblici. È importante rimanere informati sugli aggiornamenti e sulle misure adottate dalle autorità per minimizzare i disagi.