Cerca

Sciopero Nazionale del 29 Novembre 2024 a Genova

Informazioni sugli orari di servizio garantiti durante la giornata di sciopero.

Sciopero Nazionale del 29 Novembre 2024 a Genova

AGGIORNAMENTO
In seguito all'ordinanza del ministro delle Infrastruttura e dei Trasporti la durata dello sciopero sarà di 4 ore dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Venerdì 29 novembre 2024, Genova sarà coinvolta in uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dalle principali sigle sindacali, tra cui CGIL e UILTRASPORTI. Questo sciopero generale interesserà diversi settori, tra cui il trasporto pubblico, la sanità, l'istruzione e i servizi pubblici.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Lo sciopero è stato proclamato in risposta alla manovra economica del governo, considerata inadeguata per risolvere i problemi del Paese. I sindacati chiedono un aumento del potere d'acquisto dei salari e delle pensioni, nonché un maggiore finanziamento per la sanità, l'istruzione e i servizi pubblici.

IMPATTO SUL TRASPORTO PUBBLICO

A Genova, lo sciopero interesserà l'intero sistema di trasporto pubblico di AMT Genova, compresi autobus, metropolitana, tram e autostrade.

Il servizio sarà garantito solo nelle fasce orarie garantite:

  • Trasporto urbano: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30
  • Trasporto provinciale: le fasce saranno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:00 alle 20:00
  • Ferrovia Genova-Casella: dalle ore 6:30 alle ore 9:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30
ACCESSIBILITA'

Durante lo sciopero il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

SANITA' E ISTRUZIONE

Anche il settore sanitario sarà fortemente colpito, con medici, specialisti ambulatoriali, veterinari e altri professionisti sanitarie che parteciperanno allo sciopero. Anche il personale dell'istruzione, compresi i docenti universitari e quelli delle scuole non statali, si uniranno alla protesta.

MANIFESTAZIONI A GENOVA

A Genova, la protesta si tradurrà in una manifestazione regionale con corteo che partirà da piazza Acquaverde, a Principe, e si dirigerà verso la prefettura, in largo Lanfranco.

CONSIGLI PER I VIAGGIATORI

I cittadini sono invitati a pianificare con anticipo i loro spostamenti e a considerare alternative ai mezzi pubblici. È consigliabile evitare percorsi non necessari e, se possibile, lavorare da casa o prendere giorni di ferie.

 

Lo sciopero del 29 novembre 2024 rappresenta una significativa mobilitazione sindacale contro le politiche economiche del governo. È un momento di grande attenzione per i cittadini di Genova e per tutti coloro che saranno coinvolti nei settori colpiti.

Tags: sciopero, AMT Genova, Metro Genova
Condividi questo articolo