Sciopero Generale dei Trasporti a Napoli l'11 aprile 2024
Sciopero di 4 ore dei trasporti a Napoli. ANM, EAV e Trenitalia aderiscono allo sciopero nazionale dell'11 aprile 2024: le motivazioni e le fasce orarie garantite.
L'11 aprile 2024, Napoli sarà coinvolta in uno sciopero generale dei trasporti di 4 ore, promosso dalla Cgil e Uil. Questo sciopero riguarderà sia i trasporti urbani che quelli extraurbani gestiti dall’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) e dall’Ente Autonomo Volturno (Eav), ed i servizi ferroviari di Trenitalia. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci da questa giornata di protesta.
MODALITA' DELLO SCIOPERO
Durata: Lo sciopero durerà 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00.
ANM
- La Metro Linea 1: ultima corsa da Piscinola ore 09:12, ultima corsa da Garibaldi ore 09:07. Prima corsa da Piscinola ore 13:51, prima corsa da Garibaldi ore 14:31.
- Le linee di superficie (tram, bus, filobus) garantiranno le ultime partenze 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la sua conclusione.
- Le funicolari (Mergellina, Centrale e Montesanto) avranno l’ultima corsa del mattino alle 09:20 e riprenderanno con la prima corsa pomeridiana alle 13:20. L’impianto di Chiaia sarà chiuso, ma sarà attivo un servizio navetta NC.
EAV
La Circumvesuviana garantirà le ultime partenze prima dello sciopero e le prime partenze dopo. Ad esempio, da Napoli per Sorrento, l’ultima partenza sarà alle 08:40 e la prima dopo lo sciopero alle 13:28. La Cumana e la Circumflegrea seguiranno fasce simili.
TRENITALIA
Nel trasporto ferroviario, incluso il servizio regionale, lo sciopero sarà attivo dalle 9:01 alle 13:00.
Alla protesta sindacale non aderisce il personale di Trenitalia della Regione Campania, che sciopererà invece venerdì 12 aprile dalle 9:00 alle 17:00.
Per informazioni aggiornate sui servizi minimi, consultare il sito web di Trenitalia.
Numero verde: 800 89 20 21
ITALO:
Anche Italo sarà coinvolto, con un elenco dei convogli garantiti disponibile sul loro sito.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
- “Zero morti sul lavoro”: Cgil e Uil chiedono maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Riforma fiscale: Richiesta di una riforma fiscale equa per alleggerire il carico fiscale su dipendenti e pensionati.
- Nuovo modello sociale d’impresa: Per promuovere un ambiente di lavoro più sostenibile e giusto.
Ricordiamo che la protesta sarà plurisettoriale e coinvolgerà anche altri settori privati. È importante pianificare alternative di spostamento durante queste ore di sciopero per minimizzare i disagi e seguire gli aggiornamenti ufficiali riguardanti gli orari e le modalità di trasporto.