Cerca

Sciopero di 24 ore di ATM a Milano: venerdì 10 novembre

Venerdì 10 novembre i mezzi pubblici milanesi saranno coinvolti in uno sciopero di 24 ore organizzato dal sindacato Al Cobas. Atm ricorda le fasce di garanzia e le modalità di trasporto alternative. Inoltre, lo stesso giorno ci sarà anche uno sciopero nazionale dei ferrovieri.

Sciopero di 24 ore di ATM a Milano: venerdì 10 novembre

Milano si prepara a una giornata di disagi per i pendolari e i cittadini che si spostano con i mezzi pubblici.
Venerdì 10 novembre, infatti, è stato proclamato uno sciopero di 24 ore da parte del sindacato Al Cobas che riguarderà le linee di superficie e metropolitane gestite da Atm, l’azienda trasporti milanesi.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Lo sciopero è stato proclamato “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

MODALITA' DELLO SCIOPERO

Lo sciopero avrà inizio alle 8.45 e terminerà alle 15, per poi riprendere dalle 18 fino al termine del servizio. In queste fasce orarie, dunque, non saranno garantiti i collegamenti tra il centro e la periferia della città, così come quelli con l’aeroporto di Linate, la stazione centrale e le altre stazioni ferroviarie. Saranno invece rispettate le fasce di garanzia previste dalla legge, ovvero dalle 6 alle 8.45 e dalle 15 alle 18, durante le quali i mezzi circoleranno con una frequenza ridotta.

Per fronteggiare l’emergenza, Atm consiglia ai viaggiatori di consultare il sito web dell’azienda o i canali social per avere informazioni aggiornate sullo stato del servizio e sulle eventuali modifiche agli orari e ai percorsi. Inoltre, ricorda che sono disponibili modalità di trasporto alternative, come il bike sharing, il car sharing, il taxi e il noleggio di auto e moto elettriche. 

SCIOPERO NAZIONALE DEI FERROVIERI

Lo sciopero di Atm si inserisce in un quadro di tensione sociale che coinvolge anche altri settori dei trasporti. Nella stessa giornata di venerdì 10 novembre, infatti, è previsto anche uno sciopero nazionale di 24 ore dei ferrovieri, indetto da Orsa e Usb, che potrebbe causare disagi ai treni regionali e a lunga percorrenza, compresi quelli ad alta velocità. Anche in questo caso, saranno garantite le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Tags: sciopero, ATM, Milano, trasporti, metropolitana, tram, autobus
Fonte: atm.it
Condividi questo articolo