Cerca

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Roma il 28 ottobre 2024

Informazioni sugli orari di servizio garantiti durante la giornata di sciopero.

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Roma il 28 ottobre 2024

Il 28 ottobre 2024, Roma sarà interessata da uno sciopero dei trasporti pubblici indetto dai sindacati Usb e Orsa Tpl. Questo sciopero metterà a rischio il servizio pubblico per l'intera giornata, con possibili ritardi e cancellazioni su bus, tram e metropolitane e la ferrotramvia Termini-Centocelle gestiti da Atac.

❌ Lo sciopero riguarda anche le linee bus 023-074-557-763-763L e 767 che da sabato 26 ottobre passano in gestione Atac.

✅ Lo sciopero non riguarda i collegamenti eseguiti per conto Atac da altri operatori in regime di subaffidamento (linee 021, 043, 77, 113, 246, 246P, 319, 351, 500, 551, 718).

Ecco una panoramica dettagliata dell'evento:

CAUSE DELLO SCIOPERO

I sindacati Usb e Orsa Tpl hanno annunciato lo sciopero per diverse ragioni, tra cui la riduzione dei carichi di lavoro, la sicurezza del personale, il miglioramento delle politiche salariali e delle indennità. L'annuncio del nuovo contratto di servizio Atac, che prevede un aumento della produzione chilometrica, ha sollevato preoccupazioni tra i lavoratori, che temono un incremento delle condizioni di stress.

ORARI E FASCE GARANTITE

Durante la giornata dello sciopero, il servizio dei mezzi pubblici sarà garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Negli orari fuori da queste due fasce, si prevedono disservizi su bus, tram e metro gestiti da Atac, così come sulle linee periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.

SIT-IN DI PROTESTA

Oltre allo sciopero, è previsto un sit-in di protesta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso la sede dell'assessorato alla Mobilità in via Capitan Bavastro, 94. I lavoratori intendono portare all'attenzione del Comune di Roma e di Atac la necessità di miglioramenti concreti nelle condizioni di lavoro, nella sicurezza e nella qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.

CONSEGUENZE PER I CITTADINI

Gli utenti dei trasporti pubblici a Roma sono invitati a pianificare i loro spostamenti con anticipo per minimizzare i disagi causati dallo sciopero. Durante la giornata, i servizi di scale mobili, ascensori e montascale non saranno garantiti nelle eventuali stazioni metro-ferroviarie in servizio, e il funzionamento delle biglietterie sarà sospeso. Tuttavia, i parcheggi di interscambio rimarranno accessibili.

Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metro - ad eccezione delle stazioni Ionio e Arco di Travertino non sarà possibile utilizzare i bike box; il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero.

FIUMICINO

Nella giornata del 28 ottobre è inoltre previsto uno sciopero di 4 ore del personale della società Trotta Bus che gestisce il trasporto pubblico di Fiumicino, dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, gli utenti possono consultare il sito web di Atac e Romamobilità. È importante seguire le indicazioni fornite dalle autorità per evitare inconvenienti e garantire una mobilità sicura e fluida.

Questo sciopero rappresenta un momento di grande attenzione per le condizioni di lavoro e la qualità dei servizi offerti dai trasporti pubblici a Roma. La speranza è che le richieste dei lavoratori possano portare a miglioramenti significativi per tutti i cittadini.

Tags: sciopero, ATAC, RomaTPL, trasporti, Metro Roma
Condividi questo articolo