Cerca

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Roma il 18 settembre 2023

Tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero nazionale che coinvolgerà Atac, Roma Tpl, Cotral, Trenitalia e Aeroporti di Roma. Le fasce orarie protette, i servizi garantiti e i consigli per evitare disagi.

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Roma il 18 settembre 2023

Lunedì 18 settembre 2023 potrebbe essere una giornata difficile per chi si muove a Roma con i mezzi pubblici. Dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, infatti, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle organizzazioni sindacali di base: Faisa Confail e Cobas Lavoro Privato. Lo sciopero interesserà la rete Atac, i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral, e potrebbe causare disagi anche al trasporto aereo e ferroviario.

Le motivazioni dello sciopero sono diverse e riguardano le condizioni di lavoro, i salari, la sicurezza e le privatizzazioni nel settore dei trasporti. I sindacati chiedono un aumento salariale di 300 euro, la riduzione a 35 ore settimanali a parità di salario, la riduzione dei periodi guida e dei nastri di lavoro, un reale adeguamento delle tutele sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e per gli utenti che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico, e il blocco delle privatizzazioni e delle gare d’appalto.

MODALITA' DELLO SCIOPERO

Per evitare di rimanere bloccati o di arrivare in ritardo agli appuntamenti, è bene informarsi prima di partire sulle modalità dello sciopero e sui servizi garantiti. Ecco alcune informazioni utili:

ATAC: la società che gestisce la metropolitana, i tram e i bus urbani ha comunicato che garantirà le fasce orarie protette dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Al di fuori delle fasce protette, invece, i servizi saranno sospesi.

ROMA TPL: la società che gestisce i bus periferici ha annunciato che aderirà allo sciopero nelle stesse modalità di Atac, garantendo le fasce orarie protette con una riduzione dei servizi, da inizio servizio alle 8:30 e poi nel corso del pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00.

COTRAL: la società che gestisce i bus extraurbani ha comunicato che garantirà le corse in partenza fino alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le corse successive saranno sospese.

TRENITALIA: lo sciopero non riguarderà i treni a lunga percorrenza (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity), che saranno garantiti. Per i treni regionali, invece, saranno garantite le fasce orarie protette dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Al di fuori delle fasce protette, invece, i servizi saranno sospesi. Per informazioni sui treni regionali garantiti, visita il sito di Trenitalia.

ITALOlo sciopero non riguarderà i suoi treni, che saranno garantiti al 100%.

AEROPORTI DI ROMAlo sciopero potrebbe causare ritardi o cancellazioni dei voli in partenza o in arrivo. Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.

Per ulteriori informazioni o aggiornamenti sullo sciopero dei trasporti a Roma, si può consultare il sito del Ministero dei Trasporti o contattare i numeri verdi delle società coinvolte. 

Tags: sciopero, ATAC, RomaTPL, Cotral, trasporti, AdR, Trenitalia, Italo, Metro Roma
Condividi questo articolo