Cerca

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Perugia l'8 novembre 2024

Tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero di 24 ore che coinvolgerà FS BusItalia e Minimetrò.

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Perugia l'8 novembre 2024

Venerdì 8 novembre 2024, i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna hanno indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale a Perugia. La protesta è motivata principalmente dal mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori (CCNL) Autoferrotranvieri-Internavigatori, scaduto il 31 dicembre 2023. 

ORARI E LINEE GARANTITE

A differenza degli scioperi precedenti, quello del 8 novembre 2024 non prevede fasce di garanzia. Tuttavia, durante le fasce orarie previste a livello locale, sarà garantito l'utilizzo del 30% del personale viaggiante. 

Lo sciopero potrà avere ripercussioni sui diversi trasporti pubblici locali - servizi urbani, extraurbani, ferroviari, navigazione lago Trasimeno, Minimetrò, funicolare Orvieto e servizi di mobilità alternativa (ascensori e scale mobili) - gestiti da Busitalia, con conseguenti possibili disagi per la clientela, anche per quanto riguarda i servizi di biglietteria.

Saranno assicurati i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti, come collegamenti con porti e aeroporti, trasporto dei disabili e scuola bus per materne ed elementari.

Per l'elenco dei servizi garantiti, visita il sito di FS BusItalia (PDF).

CONSIGLI PER I VIAGGIATORI
  • Pianificare in anticipo: Considerare alternative di trasporto come noleggio auto, carpooling o biciclette.
  • Verificare le informazioni: Consultare il sito di FS BusItalia e Minimetrò per aggiornamenti sulle linee operative e eventuali modifiche.
  • Utilizzare i servizi essenziali: Sfruttare i collegamenti garantiti durante le fasce orarie previste a livello locale.
  • Rimanere informati: Seguire le comunicazioni ufficiali dei sindacati e delle autorità locali per eventuali aggiornamenti.

Questo sciopero rappresenta una sfida significativa per i viaggiatori di Perugia, ma con una buona pianificazione e informazioni aggiornate, è possibile affrontare la giornata con minori disagi.

Tags: sciopero, FS Busitalia, Minimetrò, Perugia, Metro Perugia
Condividi questo articolo