Sciopero a Firenze e provincia di 4 ore: sabato 22 luglio e lunedì 24 luglio 2023
Le motivazioni degli scioperi di 4 ore organizzati da vari sindacati per i lavoratori dei trasporti, che riguarderanno bus e treni regionali, e gli effetti sul traffico e sulla circolazione dei mezzi pubblici a Firenze e provincia.
Chi si muove con i mezzi pubblici a Firenze e provincia dovrà fare i conti con due scioperi dei trasporti previsti per sabato 22 luglio e lunedì 24 luglio 2023. Gli scioperi sono stati proclamati da diversi sindacati per i lavoratori del settore autoferrotranviario e riguarderanno sia i bus urbani ed extraurbani gestiti da Autolinee Toscane, sia i treni regionali gestiti da Trenitalia. Gli scioperi dureranno 4 ore ciascuno e potrebbero causare disagi e ritardi per i pendolari e i turisti.
Le motivazioni degli scioperi sono legate alle condizioni di lavoro e di sicurezza dei dipendenti dei trasporti, alla richiesta di un salario minimo per legge a 10 euro l’ora, al rinnovo del contratto nazionale di lavoro, al miglioramento e al potenziamento dei servizi pubblici essenziali.
Per quanto riguarda le singole linee, ecco le modalità degli scioperi:
Bus urbani ed extraurbani: lo sciopero del 22 luglio riguarderà solo le province di Pisa, Arezzo, Siena e Grosseto, mentre lo sciopero del 24 luglio riguarderà anche le province di Firenze, Pistoia, Prato, Lucca, Massa e Livorno. Lo sciopero si svolgerà dalle ore 17.30 alle ore 21.30 sabato 22 luglio e dalle ore 17.45 alle ore 21.45 lunedì 24 luglio. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
Treni regionali: lo sciopero del 22 luglio riguarderà solo le linee regionali della Toscana, mentre lo sciopero del 24 luglio riguarderà tutte le linee regionali nazionali. Lo sciopero si svolgerà dalle ore 17.45 alle ore 21.45 sabato 22 luglio e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 lunedì 24 luglio. Le ultime partenze saranno effettuate circa un’ora prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa un’ora dopo la fine dello sciopero.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet at-bus.it e l’account Twitter @AutolineeToscane per le linee bus, e il sito internet trenitalia.com e l’account Twitter @Trenitalia per le linee treni.