Sciopero a Bologna e Ferrara il 27 novembre 2023 - AGGIORNATO
Le ragioni della protesta, i mezzi coinvolti, le fasce orarie protette e le soluzioni per spostarsi in città
++ AGGIORNAMENTO ++
Le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali USB LAVORO PRIVATO, SGB, COBAS LAVORO PRIVATO, ADL COBAS, CUB TRASPORTI hanno comunicato il rinvio al 15 dicembre 2023 delle azioni di sciopero nazionale di 24 ore in programma inizialmente per il 27 novembre 2023.
Pertanto, lunedì 27 novembre i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara saranno regolarmente in funzione.
Bologna si prepara a una giornata di disagi e proteste per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle organizzazioni sindacali di base il prossimo lunedì 27 novembre 2023. Lo stop riguarderà i mezzi pubblici e i treni.
Lo sciopero nazionale di 24 ore è stato indetto dalle sigle sindacali SGB e USB, a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori del settore dei trasporti. Tra le richieste, ci sono il rinnovo del contratto nazionale, il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza, il contrasto alla precarietà e alla privatizzazione dei servizi, la difesa del trasporto pubblico locale e la tutela dell'ambiente.
QUALI SONO I MEZZI COINVOLTI?
Lo sciopero nazionale di 24 ore coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto pubblico Tper e privato che operano a Bologna e nel resto d'Italia. Nello specifico, saranno interessati:
Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 a fine servizio.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8:15 al mattino e fino alle ore 19:15 alla sera.
Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.
Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di lunedì 27 novembre.
Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8:20 al mattino e fino alle ore 19:20 alla sera.
Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8:15 al mattino e fino alle ore 19:15 alla sera.
LE ALTERNATIVE PER MUOVERSI IN CITTA'
Per chi deve spostarsi a Bologna il 27 novembre 2023, ci sono alcune alternative ai mezzi pubblici. Tra queste, ci sono:
- il bike sharing, che offre la possibilità di noleggiare una bicicletta elettrica o tradizionale presso una delle stazioni presenti in città
- il car sharing, che permette di utilizzare un'auto a noleggio per brevi tragitti, pagando solo il tempo di utilizzo e il carburante
- il car pooling, che consiste nel condividere il viaggio con altre persone che hanno la stessa destinazione o un percorso simile, dividendo i costi e riducendo le emissioni