Roma, sciopero dei trasporti lunedì 24 luglio
Le motivazioni dello sciopero nazionale di quattro ore indetto da Usb per lunedì 24 luglio 2023, che interesserà la rete Atac, Roma TPL e la rete Cotral e che coinvolgerà bus, metro, tram e ferrovie regionali.
Chi si muove con i mezzi pubblici a Roma dovrà fare i conti con uno sciopero nazionale di quattro ore proclamato da Usb per lunedì 24 luglio 2023. Lo sciopero riguarderà la rete Atac, compresi bus, metro, tram e ferrovie regionali, Roma TPL e la rete Cotral, che collega la capitale con il resto del Lazio. Lo sciopero sarà dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e potrebbe causare disagi e ritardi per i pendolari e i turisti.
Le motivazioni dello sciopero sono legate alle condizioni di lavoro e di sicurezza dei dipendenti dei trasporti, alla richiesta di un salario minimo per legge a 10 euro l’ora, al blocco delle spese militari e degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, al superamento degli appalti e subappalti che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato.
Il servizio sarà garantito sino alle ore 8.29; poi, fino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Durante lo sciopero non sarà garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio resteranno aperti. Il servizio delle biglietterie on-line resta sempre attivo.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet cotralspa.it e l’account Twitter @BusCotral per le linee Cotral, e il sito internet atac.roma.it e l’account Twitter @InfoAtac per le linee Atac.