Cerca

Metro Linea 1 e Funicolare Centrale a Napoli: da venerdì prolungamento notturno fino alle 2

Da venerdì 15 settembre, la città amplia il servizio dei trasporti pubblici per favorire la mobilità notturna e la ripresa culturale ed economica.

Metro Linea 1 e Funicolare Centrale a Napoli: da venerdì prolungamento notturno fino alle 2

Napoli si mette al passo con le grandi metropoli europee e amplia gli orari dei suoi mezzi pubblici.

Da venerdì 15 settembre 2023, infatti, la metropolitana Linea 1 e la Funicolare Centrale saranno in servizio fino alle 2 di notte, tutti i venerdì e sabato. Si tratta di una novità molto attesa soprattutto da chi frequenta cinema, teatri, ristoranti e locali della movida, che potrà spostarsi in città con maggiore comodità e sicurezza.

METRO LINEA 1

La Metro Linea 1, gestita dall’Anm, collega il centro storico con la zona collinare del Vomero e la periferia nord di Piscinola. Con il prolungamento notturno,l'ultima corsa da Piscinola sarà alle ore 01:20 e da Garibaldi alle ore 01:32 nelle giornate di venerdì e sabato, mentre nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica, l'orario di servizio rimane dalle ore 6:00 alle ore 23:00.

FUNICOLARE CENTRALE

La Funicolare Centrale, invece, parte da piazzetta Augusteo, nei pressi di via Toledo, e arriva a piazza Fuga al Vomero, passando per le fermate di Corso Vittorio Emanuele e del Petraio. Con il prolungamento notturno, la funicolare sarà aperta fino alle 02:00 nei giorni di venerdì e sabato, mentre nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica chiuderà alle 00:30 e nei giorni di lunedì e martedì alle 22:30.

Il piano trasporti prevede di estendere gli orari anche alla Funicolare di Chiaia, che però al momento è chiusa per i lavori di manutenzione ventennale. Una volta terminati gli interventi, previsti per il 2024, la funicolare che collega il Parco Margherita con via Cimarosa farà gli stessi orari della Funicolare Centrale. Le altre due funicolari della città, quella di Montesanto e quella di Mergellina, resteranno aperte tutti i giorni dalle 7 alle 22:30.

I nuovi orari dei mezzi pubblici sono stati accolti con favore dai cittadini e dai turisti che visitano Napoli. Molti hanno espresso la loro soddisfazione sui social network, sottolineando come questa sia una scelta utile per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre il traffico e l’inquinamento. Altri hanno auspicato che il servizio possa essere esteso anche ad altre linee della metro e ad altri mezzi di superficie. Alcuni hanno anche chiesto maggiori controlli e sicurezza nelle stazioni e nelle carrozze.

Napoli si conferma quindi una città sempre più vivace e dinamica, che offre ai suoi abitanti e ai suoi ospiti una varietà di opportunità culturali, artistiche e ricreative. Con i nuovi orari dei trasporti pubblici, Napoli diventa ancora più bella da scoprire e da vivere.

Tags: Napoli, Metro Napoli, mobilità, funicolare Centrale
Condividi questo articolo