Martedì 2 maggio sciopero dei trasporti a Roma
Quattro ore di caos a Roma per lo sciopero dei trasporti. Le modalità
Martedì 2 maggio 2023 si terrà uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che coinvolgerà anche la Capitale. L'agitazione è stata indetta dal sindacato Faisa-Confail, che chiede un confronto sul contratto collettivo nazionale di lavoro del settore.
Orari e modalità
Lo sciopero durerà quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, e riguarderà l'intera rete ATAC (bus, tram, metro e ferrovie ex concesse) e l'intera rete Roma Tpl (bus extraurbani) e Cotral. Saranno garantite le fasce di garanzia previste dalla legge, ovvero dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
Motivazioni
Il sindacato Faisa-Confail ha proclamato lo sciopero per protestare contro l'indisponibilità delle associazioni datorali a un ormai improcrastinabile confronto per gli adeguamenti essenziali da inserire nel contratto collettivo nazionale di lavoro. Tra le richieste del sindacato ci sono la mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione.
Altri scioperi
Lo sciopero del 2 maggio non sarà l'unico disagio per i pendolari romani. Tra il 30 aprile e il 1 maggio ci sarà uno stop dei treni di 24 ore indetto dal sindacato Usi-Cit. Inoltre, sempre il 2 maggio la Slai-Prol-Cobas organizza uno sciopero generale nazionale del personale dipendente dalle aziende dei settori privati, cooperativo e appalti inerenti al servizio pubblico.
Altre informazioni sul sito ATAC.