Galleria Giovanni XXIII a Roma, chiusura notturna per lavori
L’intervento riguarda gli impianti di video sorveglianza, che presentano dei malfunzionamenti. Le canne saranno chiuse alternativamente nelle ore notturne dal 11 al 29 settembre.
Roma, chiusure notturne nella Galleria Giovanni XXIII per lavori su video sorveglianza
La Galleria Giovanni XXIII, una delle principali arterie di collegamento tra il centro e la zona nord di Roma, sarà interessata da lavori di manutenzione ordinaria che comporteranno la chiusura alternata delle due canne nelle ore notturne. L’intervento riguarda gli impianti tecnologici di video sorveglianza, che presentano dei malfunzionamenti e che saranno riportati alla piena efficienza.
Il cronoprogramma dei lavori, finanziati con 40mila euro di fondi capitolini, prevede la seguente modalità di chiusura:
- ogni notte dalle 22:00 dell’11 settembre alle ore 6:00 del giorno 16 settembre chiusura della canna dall’Ospedale Gemelli fino al Foro Italico;
- ogni notte dalle 22:00 del 25 settembre alle ore 6:00 del 29 settembre chiusura della canna dal Foro Italico all’ospedale Gemelli.
La chiusura alternata della galleria è stata scelta per contenere i possibili disagi al traffico veicolare, che sarà deviato su percorsi alternativi opportunamente segnalati.
L’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini ha commentato: “L’attenzione sulla sicurezza stradale è centrale nelle opere che portiamo avanti. Nella costante attività di sorveglianza abbiamo rilevato un malfunzionamento della video sorveglianza e ci siamo immediatamente attivati per riportare il sistema alla piena efficienza. Le lavorazioni avverranno in orario notturno, con chiusura alternata della galleria, per contenere i possibili disagi al traffico veicolare”.
La Galleria Giovanni XXIII, inaugurata nel 1960, è lunga circa 2 km e attraversa il Monte Mario, collegando la zona dell’Ospedale Gemelli con il Foro Italico e la Salaria. La galleria è dotata di un sistema di ventilazione forzata e di un impianto di illuminazione a led.
Foto di Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons