Piscina Felice Scandone
-
Viale Giochi del Mediterraneo, 80 - 80125 NapoliCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Cavalleggeri Aosta (612 m)
metropolitana 2
La piscina Felice Scandone è un complesso infrastrutturale per le attività natatorie di Napoli.
Intitolata all'omonimo giornalista sportivo napoletano, e costruita dal comune in occasione dei IV Giochi del Mediterraneo, ospitati nel 1963 con il PalaArgento, la piscina Scandone è la principale struttura per il nuoto e la pallanuoto della città.
L'impianto è dotato di una piscina olimpionica su cui si affacciano ai lati due tribune in marmo bianco per una capienza totale di 4 500 posti, sugli altri lati sono posti da una parte una vetrata, una balaustra con passaggio che unisce le due tribune, il tabellone segnapunti che riporta formazioni, risultato e il tempo di gioco, e una figura che riproduce i cerchi olimpici con delle maioliche; dall'altro invece una balaustra che fa da collegamento fra le tribune e l'accesso al bar della struttura.
La piscina Scandone, esternamente, si affaccia su Viale Giochi del Mediterraneo, dove si affacciano fra l'altro il PalaBarbuto, il Palazzetto dello Sport Mario Argento e l'Edenlandia.
La piscina Scandone ospita le partite casalinghe di pallanuoto del Posillipo. Per lungo tempo è stata sede anche degli incontri interni della Canottieri Napoli. Le due compagini sono alcune delle più titolate squadre del mondo nella loro disciplina e le grandi sfide ospitate nella struttura hanno valso alla stessa il soprannome di "Università della pallanuoto".
Alle due compagini storiche si è poi aggiunta l'Acquachiara, che ha usufruito dell'impianto dal 2012 (anno della sua promozione in A1) al 2017, prima di trasferirsi a Santa Maria Capua Vetere.
La piscina ospita anche le partite casalinghe della Rari Nantes Napoli e della Zurich Barbato Cesport.
Trova gli alloggi nelle vicinanze