Cerca

Museo Campano Capua

Museo Provinciale Campano di Capua

Musei

Museo Campano Capua

Museo Provinciale Campano di Capua


Museo Campano Capua

Il Museo Provinciale Campano di Capua (noto anche come Museo Campano) è un museo storico e archeologico dell'antica Campania e di Terra di Lavoro. La sezione archeologica ospita al suo interno la più importante collezione mondiale di Matres Matutae, provenienti dall'area dell'antica Capua, e una cospicua parte dei reperti archeologici del Fondo Patturelli, oltre che di numerosi reperti pre romani.
È inoltre presente un grande lapidario oggi intitolato a Theodor Mommsen per il suo fondamentale contributo alla sua istituzione. La sezione medievale raccoglie invece importanti testimonianze sacre e laiche di Capua tra le quali i resti della più volte demolita Porta di Capua mentre la pinacoteca raccoglie opere di Bartolomeo Vivarini, Cristoforo Scacco, Giacinto Brandi, Giuseppe Marullo e soprattutto la più corposa collezione di opere di Francesco Liani.

Il museo è completato da una ricca biblioteca, che conserva pergamene (circa 800) e circa 50.000 tra documenti, stampe e manoscritti provenienti da tutta la provincia, risalenti ad un periodo compreso tra il XVI secolo al XIX secolo.

È di proprietà dell'ente Provincia di Caserta.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze