Museo Campano Capua
Museo Provinciale Campano di Capua
- Indirizzo
Via Roma, 68 - 81043 Capua - Telefono
+39 0823 1497100 - E-mail
info@museocampanocapua.it - Vai al sito web
-
Via Roma, 68 - 81043 CapuaCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Caserta (11 km)
metropolitana 2
Il Museo Provinciale Campano di Capua (noto anche come Museo Campano) è un museo storico e archeologico dell'antica Campania e di Terra di Lavoro. La sezione archeologica ospita al suo interno la più importante collezione mondiale di Matres Matutae, provenienti dall'area dell'antica Capua, e una cospicua parte dei reperti archeologici del Fondo Patturelli, oltre che di numerosi reperti pre romani.
È inoltre presente un grande lapidario oggi intitolato a Theodor Mommsen per il suo fondamentale contributo alla sua istituzione. La sezione medievale raccoglie invece importanti testimonianze sacre e laiche di Capua tra le quali i resti della più volte demolita Porta di Capua mentre la pinacoteca raccoglie opere di Bartolomeo Vivarini, Cristoforo Scacco, Giacinto Brandi, Giuseppe Marullo e soprattutto la più corposa collezione di opere di Francesco Liani.
Il museo è completato da una ricca biblioteca, che conserva pergamene (circa 800) e circa 50.000 tra documenti, stampe e manoscritti provenienti da tutta la provincia, risalenti ad un periodo compreso tra il XVI secolo al XIX secolo.
È di proprietà dell'ente Provincia di Caserta.
Trova gli alloggi nelle vicinanze