La linea M2 della metropolitana di Milano collega la città da nord-est, con doppio capolinea a Cologno Nord (nel comune di Cologno Monzese) e Gessate (nell'omonimo comune) a sud, attestandosi ai due capolinea di Piazza Abbiategrasso (nel comune di Milano) e Assago Milanofiori Forum (nel comune di Assago).
È l'unica delle linee non interamente sotterranea, in quanto viaggia in superficie nei tratti Udine-Gessate/Cologno Nord e Famagosta-Assago Milanofiori Forum. In questi tratti la linea assomiglia molto ad una "S-Bahn" (treni suburbani simili alle metropolitane) e percorre tratti simili a quelli ferroviari, in trincea o a raso (nei pressi delle fermate) oppure sopraelevati (Cascina Gobba-Cologno Nord).
La linea 2 è anche chiamata «linea verde» per via del colore con cui è disegnata nelle mappe. Il verde è anche il colore principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni.
INTERSCAMBI
Incrocia la linea M1 nelle stazioni Loreto e Cadorna FN (la M1 e la M2 sono le uniche linee ad avere più di un interscambio tra di loro), la linea M3 nella stazione Centrale FS e la linea M5 nella stazione Garibaldi FS; in futuro incrocerà la linea M4 nella stazione Sant'Ambrogio.
La linea è la più lunga delle cinque e anche quella che presenta il maggior numero (sei) di interscambi con stazioni ferroviarie:
- Milano Lambrate (linea suburbana S9, treni regionali, nazionali e internazionali)
- Milano Centrale (Malpensa Express, treni regionali, nazionali e internazionali)
- Milano Porta Garibaldi (linee suburbane S1, S2, S5, S6, S7, S8, S11, S12 e S13, Malpensa Express, treni regionali, nazionali e internazionali)
- Milano Cadorna (linee suburbane S3, S4, Malpensa Express e treni regionali)
- Milano Porta Genova (treni regionali)
- Milano Romolo (linea suburbana S9).
- Nessuna fermata trovata