La linea M5 della metropolitana di Milano collega la città da nord, con capolinea Bignami (nel comune di Milano), a ovest, presso San Siro Stadio (sempre nel comune di Milano). È la prima linea metropolitana di Milano che non attraversa la Cerchia dei Bastioni e nemmeno il centro storico della città. Il suo percorso è interamente sotterraneo.
La linea 5 è anche chiamata «linea lilla» per via del colore con la quale è riportata sulle mappe. Lo stesso è anche il colore principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni.
INTERSCAMBI
Incrocia la linea M3 presso Zara, la linea M2 presso la stazione Garibaldi FS e la linea M1 presso la stazione Lotto; come già accennato, non prevede interconnessioni con la linea M4.
La linea è la più corta delle cinque (considerando la totalità del percorso previsto per la M4) e quella che presenta il minor numero (due) di interscambi con stazioni ferroviarie:
- Milano Porta Garibaldi (linee suburbane S1, S2, S5, S6, S7, S8, S11, S12 e S13, Malpensa Express, treni regionali, nazionali e internazionali)
- Milano Domodossola (linee suburbane S3 e S4 e treni regionali)
- Nessuna fermata trovata