Fiera Milano
Fiera Milano Rho
- Indirizzo
S.S.33 del Sempione 28 - 20017 Milano - Telefono
+39 02 4997 1 - E-mail
fieramilano@fieramilano.it - Vai al sito web
-
S.S.33 del Sempione 28 - 20017 MilanoCome arrivareScopri il percorso migliore
Fieramilano è la denominazione del polo extraurbano della Fiera di Milano inaugurato nell'autunno 2005.
È situato in un'area al confine tra i comuni di Rho e Pero, prossimo alle autostrade A4 e A8, alla tangenziale Ovest e alla ferrovia Torino-Milano.
La Fiera Milano Rho nasce per sostituire parte dello spazio della vecchia fiera. Sorge a pochi chilometri dalla vecchia fiera cittadina (cioè Fieramilanocity), ma l'area è molto più grande e ben organizzata, potendo infatti essere raggiunta grazie alla linea rossa (M1 - stazione Rho Fieramilano) e alla linea ferroviaria Torino-Milano.
Il complesso fieristico è stato progettato dallo Studio Fuksas. La Fiera sorge su un'area precedentemente occupata da una raffineria, di proprietà dell'Eni, chiusa definitivamente nel 1993.
I padiglioni sono organizzati attorno ad una via principale, nota come Corso Italia, che inizia in corrispondenza dell'uscita della metropolitana sulla quale si affacciano, oltre alle aree espositive, anche caffè e punti di incontro e di ristoro. È considerato uno dei poli fieristici più moderni e importanti in Europa.
Il nuovo polo fieristico dispone di otto enormi padiglioni (due dei quali a due piani) che mettono a disposizione circa 345 000 metri quadrati lordi espositivi coperti e 60 000 all'aperto. I padiglioni dispongono di servizi di tecnologia all'avanguardia. Gli edifici sono numerati dall'1 al 24: quelli con numero dispari si trovano sul lato sinistro, quelli con numero pari sul lato destro.
Oltre alla fermata della metro (M1 - stazione Rho Fieramilano) la fiera dispone di una stazione per i treni (linee S5 e S6, stazione di Rho Fiera) che accoglie in occasione delle manifestazioni fieristiche di maggiore interesse anche i treni Frecciarossa ad Alta Velocità ed Italo Treno. Per quanto riguarda il trasporto su strada il polo fieristico è collegato alla A4 e alla A8 che scorrono, delimitandola, ai due lati dell'area fieristica. Inoltre, si può facilmente raggiungere dalla tangenziale Nord di Milano.
Trova gli alloggi nelle vicinanze