Cerca

Istituto Giannina Gaslini

Ospedale Gaslini

Ospedali

Istituto Giannina Gaslini

Ospedale Gaslini


Istituto Giannina Gaslini

L'Istituto Giannina Gaslini, solitamente chiamato Ospedale Gaslini, è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di tipo pediatrico, situato a Genova, nel quartiere di Quarto, a pochi metri dal mare, fondato da Gerolamo Gaslini nel 1938.

La struttura è organizzata in padiglioni immersi nel verde e affacciati sul mare della Riviera ligure. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Angelo Crippa e prevedeva un enorme complesso di 17 edifici su un terreno complessivo di 64.000 metri quadrati comprensivi di spaziosi giardini, strade interne e vialetti. Dopo sei anni di lavori di costruzione questi spazi oggi comprendono gli ambulatori, l'università, padiglioni specializzati nelle cure di malattie infettive, la scuola per infermiere pediatriche e l'istituto di rieducazione psichica e morale dell'infanzia deficiente e anomala.

Dopo la seconda guerra mondiale, a seguito dei danni subiti dall'istituto, Gerolamo Gaslini si impegna a ripristinarne la funzionalità e a potenziarne le capacità. In particolare si aggiungono cinque nuovi centri di indagine clinica, cura e assistenza (immaturi, auxologico, streptomicinico, ortottico, antipoliomielitico); quattro nuovi reparti: chirurgia sperimentale, anatomia e istologia patologica, fisioterapia e cateterismo cardiaco, tre nuove divisioni ospedaliere e tre ambulatori; accoglie nuove cliniche universitarie come quella ortopedica e traumatologica.

Il Gaslini è oggi un policlinico (20 padiglioni su 73.000 metri quadri di estensione) con una vocazione ospedaliera e scientifica di livello internazionale. Nell’offerta sanitaria integrata dell’ospedale genovese sono presenti molte specialità pediatriche e chirurgiche. Sono presenti anche i laboratori scientifici e le cattedre universitarie convenzionate - molte delle quali con specifiche scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento.

CONTACT CENTER

PRONTO SOCCORSO
+39 010 5636.2414

CENTRALINO
+39 010 5636.1

Primario punto di contatto con l’utenza
Per prenotazioni ambulatoriali è attivo il numero di telefono 010 5636.1 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

E' possibile anche registrare la richiesta di prenotazione compilando in ogni sua parte lo specifico modulo  online disponibile al seguente link: http://www.gaslini.org/prenotazioni-online/

Ufficio informazioni e relazioni con il pubblico - U.R.P.

Localizzazione: Pad. 13
Tel. 010 5636.2628
E-mail: relpubblico@gaslini.org

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.00. Il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

INGRESSI

Ingresso Lato Sud
Via Gerolamo Gaslini 5

Ingresso Lato Nord
Largo Tolentino 3
(raggiungibile con auto da Via Redipuglia)

COME ARRIVARE

L'Ospedale si trova a Genova Quarto:

Da Aeroporto Cristoforo Colombo servizio Volabus per Stazione ferroviaria Genova Brignole poi autobus linea 17 (ingresso lato monte), oppure linee 15 – 31 – 45 (ingresso lato mare)

Da Stazione Marittima, Metropolitana (fermata Brignole) poi autobus linea 17 (ingresso lato monte), oppure linee 15 – 31 – 45 (ingresso lato mare)

Da Genova Principe: autobus 34 fino Piazza della Nunziata, poi autobus 18 o 39 o 40 fino Stazione Brignole, poi autobus linea 17 (ingresso lato monte), oppure linee 15 – 31 – 45 (ingresso lato mare)

Da Genova Brignole: autobus linea 17 (ingresso lato monte), oppure linee 15 – 31 – 45 (ingresso lato mare)

Da Genova Quarto: autobus linee 15 – 31 – 45 (ingresso lato mare)

Da Autostrada A 12: uscita di Genova Nervi

Per maggior info e per gli aggiornamenti sul trasporto pubblico a Genova consulta il sito: www.amt.genova.it

 

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze