Auditorium al Duomo
- Indirizzo
Via de' Cerretani, 54/R - 50123 Firenze - Telefono
+39 055 288642 - E-mail
info@auditoriumalduomo.com - Vai al sito web
-
Via de' Cerretani, 54/R - 50123 FirenzeCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Unità (277 m)
tram T2 - Vespucci
L’Auditorium al Duomo è un teatro di Firenze. L'ingresso principale è in via de' Cerretani, quello posteriore in via dell'Alloro, all'interno di una struttura alberghiera.
L'Auditorium al Duomo è oggi uno spazio bene attrezzato per il pubblico spettacolo. L'entrata principale all'Auditorium è in via de' Cerretani ed è condivisa con l'Hotel Laurus al Duomo. All'ingresso sono collocate due busti di marmo di Carrara, opere dello scultore Dino De Ranieri e raffiguranti Leonardo da Vinci “creatore dell'immaginabile” e Galileo Galilei “osservatore dei cieli”.
La struttura può accogliere circa 500 persone ed è suddivisa in due aree collegate a cui si accede dal foyer-reception: la Sala Vasari e l'Anfiteatro Andrzej Tomaszewski. L'Anfiteatro Andrzej Tomaszewski si trova al primo piano. È la sala principale, può accogliere 300 persone e ha un palcoscenico sopraelevato. La Sala Vasari, al piano terreno, ha una capienza di circa 160 posti ed è modulabile in tre sub-settori, predisposti per esposizioni e servizi ristorativi: Sala Michelangelo, Brunelleschi, Donatello e Giotto. Al piano seminterrato si trovano i camerini e le salette di prova per gli artisti.
L'Auditorium al Duomo è sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, con cui ha un profondo legame. È anche sede del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS Centro, del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS Giovani, del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS TheoPhilos, del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS Pitture Murali, dell'ITKI, Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali, del portale culturale non-profit Life Beyond Tourism, dell'iniziativa “90 giorni per il dialogo tra culture con Life Beyond Tourism”. Dal 2006 l'Auditorium al Duomo si è collocato nel panorama culturale fiorentino come luogo privilegiato per il dialogo tra culture con focus particolare, ma non esclusivo, verso l'Eurasia. L'Auditorium al Duomo ha ospitato convegni e conferenze internazionali, eventi culturali, rassegne musicali, corsi e concorsi, mostre d'arte, sfilate di moda, spettacoli teatrali e lirici.
Trova gli alloggi nelle vicinanze