Avvertenze
La disponibilità ed i prezzi riportati sono indicativi e potrebbero subire variazioni. Si invita a cliccare sul link di dettaglio del tour e verificare sul sito del fornitore.Scopri una delle più belle attrazioni del versante nord dell'Etna. Partecipa a un trekking di 3 ore in montagna. Esplora la foresta, le diverse colate di lava, le fratture eruttive e i massicci crateri che hanno distrutto Piano Provenzana.
Il punto di partenza del percorso di trekking è lungo la strada sterrata che va da Provenzana fino ai crateri in cima al vulcano. La prima tappa ti permetterà di vedere le rovine dell'Hotel delle Betulle, l'unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata lavica dell'ottobre del 2002.
Prenditi del tempo per osservare le varie forme vulcaniche mentre segui il percorso. Ascolta come queste sono legate alla serie di eruzioni avvenute sul versante settentrionale dell'Etna, in particolare alle eruzioni del 1911 e del 1923. Il loro verificarsi ha minacciato la città di Linguaglossa.
Dopo aver visitato le particolari strutture vulcaniche, chiamate hornitos (piccolo forno in spagnolo), risalirai lungo la Bottoniera (coni di cenere) dell'eruzione del 2002. Raggiungerai poi l'altezza massima di 2,100 metri e ti ritroverai al margine dei crateri. Scendi infine dall'Etna attraverso un canale sabbioso per tornare al punto di partenza.