Cerca

Museo di zoologia

Musei

Museo di zoologia


Museo di zoologia

Il Museo di Zoologia di Catania è un centro di conservazione e ricerca. Nato nel 1853, è il più antico museo scientifico siciliano. Il museo è oggi diretto dal Dipartimento di Biologia animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania.

Nato inizialmente dalle collezioni dei professori e dei soci dell'Accademia Gioenia di Scienze Naturali, tra i quali la ricca raccolta malacologica dello stesso fondatore, Aradas, si è notevolmente arricchito negli anni con l'aggiunta di importanti collezioni di notevole valore storico e scientifico specialmente per quelle che contengono numerosi olotipi; ricche raccolte ornitologiche di circa 1500 esemplari comprendono esemplari di colibrì, pappagalli, paradisee e di molte specie provenienti dalla Sicilia.

Il museo ospita anche un elefante imbalsamato, donato nel 1889 dall'imperatore d'Etiopia Menelik II al re d'Italia Umberto I a seguito della firma del trattato di Uccialli. Il pachiderma era stato in seguito regalato dal sovrano sabaudo alla città di Catania e aveva vissuto per un periodo presso il giardino Bellini.

La Casa delle farfalle è una struttura progettata dall'architetto Manfredi Nicoletti, ospitata all'interno dell'edificio, che contiene una collezione di lepidotteri. Si tratta di una serra climatizzata in acciaio e vetro.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze