Teatro Machiavelli
-
Piazza Università, 13 - 95124 CataniaCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Stesicoro (446 m)
metropolitana Linea 1
Il Teatro Machiavelli è un teatro sito in Catania presso il Palazzo San Giuliano.
Fu inaugurato il 30 settembre 1864 in un locale seminterrato del palazzo dei marchesi di San Giuliano in via Ogninella (oggi via Euplio Reina), già nel 1861 trasformato in un teatro dall'attore ed impresario teatrale Angelo Grasso che vi fondò l'Opira di Don Ancilu. Il nome "Machiavelli" col quale venne ribattezzato, venne suggerito al fondatore da un padre gesuita. Sorto come teatro per l'Opera dei pupi, costruito in legno, era lungo 50 metri e illuminato a gas, ed aveva due palchetti a destra e due a sinistra, un loggiato angusto e una platea per 600 spettatori. Alla morte del fondatore avvenuta nel 1888, la moglie Francesca Tudisco fece chiudere il teatro.
Nel 1903 il teatro venne distrutto da un incendio; riaperto successivamente, nel 1906 la gestione venne affidata a Domenico Grasso, fratello minore di Giovanni. Chiuse definitivamente nel 1912.
Dopo la sua chiusura, lo scantinato che fu sede del Teatro Machiavelli dal 1933 ospitò i magazzini UPIM. Dopo diversi decenni rimase chiuso.
I locali dello storico teatro catanese sono stati recuperati e riadibiti alla loro funzione teatrale nel 2010 grazie all'intervento dell'Università degli Studi di Catania, che ne è proprietaria; il Teatro Machiavelli viene riaperto al pubblico il 17 ottobre 2014 e da allora è gestito dall'Associazione di Promozione Sociale Ingresso Libero fondata nel 2009 dal regista Lamberto Puggelli.
Trova gli alloggi nelle vicinanze