Santuario della Madonna del Carmine
Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata al Carmine
- Indirizzo
Piazza Carlo Alberto - 95124 Catania - Telefono
095 836 4013 - Vai al sito web
-
Piazza Carlo Alberto - 95124 CataniaCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Stesicoro (293 m)
metropolitana Linea 1
Il santuario della Madonna del Carmine si trova a Catania in piazza Carlo Alberto, nel quartiere Santissima Annunziata dei Carmelini.
La chiesa sorge in un'area un tempo adibita a necropoli, infatti all'interno del convento settecentesco vi era la presunta tomba di Stesicoro.
La chiesa si inserisce in modo scenografico nella pur grande piazza sulla quale è costruita. La facciata è realizzata in tre corpi affiancati ed in quello centrale, sopra il portale, è inserita una statua della Madonna del Carmine.
L'interno del Santuario, preceduto da un ampio vestibolo, è sontuoso, a tre navate con archi di comunicazione sorretti da pilastri quadrangolari, transetto e absidi. La chiesa, che misura 68 metri di lunghezza per 26 di larghezza, è la terza per grandezza in città dopo la cattedrale di Sant'Agata e la chiesa di San Nicolò l'Arena. Ricca di altari, la chiesa ne ospita undici, in marmo policromo, sei dei quali, quelli delle navate laterali, sono uguali fra loro.
Il Santuario è dotato di un organo del 1963, ma di buona fattura e potente sonorità, collegato alle canne che trovano alloggiamento nella maestosa cantoria che si affaccia sulla navata centrale.
Trova gli alloggi nelle vicinanze