Il Marconi Express, conosciuto anche come people mover di Bologna e abbreviato in MEX, è il sistema di trasporto ettometrico di tipo people mover che collega l'aeroporto di Bologna-Borgo Panigale con la stazione di Bologna Centrale, con una fermata intermedia al polo universitario del Lazzaretto.
Il percorso parte dalla stazione di Bologna Centrale, dove ha inizio presso gli ex binari 12-15, in prossimità di via dei Carracci; dopo circa 5,095 km giunge al capolinea opposto, nell'area Arrivi dell'Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale. Il tempo di collegamento tra i due capolinea è di circa 7 minuti e 20 secondi, mentre il tempo di percorrenza dell'autobus-navetta Aerobus era di 18-23 minuti.
STAZIONI
Le tre stazioni (Aeroporto, Lazzaretto e Bologna Centrale) sono dotate di ascensori e scale mobili (rampe mobili, nel caso della stazione Aeroporto). Il percorso di accesso alla navetta è privo di gradini e il tragitto dalla stazione di Bologna Centrale al terminal dell'aeroporto Marconi è interamente coperto.
Tutte le tre stazioni sono protette da tornelli in entrata e uscita.
Nelle stazioni sono presenti emettitrici automatiche di biglietti. È inoltre possibile aprire direttamente i tornelli presentando una carta di pagamento contactless (modalità Pay&Go), uno smartphone o un dispositivo con tecnologia NFC (collegato a un sistema di pagamento elettronico quale Apple Pay o Google Pay): il sistema addebita la corretta tariffa in base al tornello di entrata e a quello di uscita, consentendo di usufruire automaticamente della tariffa A/R se il viaggio di ritorno avviene entro 30 giorni.
SERVIZIO
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 5:40 alle 24. La frequenza è di una corsa ogni 15 minuti negli orari di morbida, una ogni 7:30 minuti negli orari di punta.
A bordo treno sono disponibili schermi informativi ed è attiva una rete wifi gratuita.
In caso di sospensione del servizio, il collegamento tra l’aeroporto e la stazione centrale di Bologna, con fermata intermedia alla stazione Lazzaretto, viene garantito dal servizio sostitutivo tramite bus-navetta, il cui costo è lo stesso di quello del servizio su monorotaia.