Orto Botanico
-
Via Irnerio, 42 - 40126 BolognaCome arrivareScopri il percorso migliore
L'Orto Botanico di Bologna è un giardino botanico gestito dall'Università di Bologna. Si trova in via Irnerio, ed è aperto tutti i giorni eccetto lunedì.
Il giardino di oggi contiene circa 5.000 campioni rappresentanti oltre 1.200 specie diverse. Il suo sito è più o meno rettangolare, di circa 2 ettari di estensione, con le seguenti caratteristiche principali:
- Giardino frontale - soprattutto alberi, tra cui Albizia julibrissin, Ginkgo biloba, Ilex aquifolium, Liriodendron tulipifera, Metasequoia glyptostroboides, e anche Musa basjoo, Phyllostachys viridis, e una fontana.
- Giardino posteriore - la ricostruzione di una foresta di latifoglie tipiche locali, con serre, l'Orto dei Semplici, collezioni tematiche (compresi quelli di piante alpine e piante carnivore), e la foresta.
- Foresta - Carex pendula, Corylus avellana, Equisetum telmateia, Hedera helix, Lonicera xylosteum, Populus alba, Salix purpurea, Sambucus nigra, ecc.
- Laghetto / Zone umide.
- Serre tropicali - Bromeliaceae e orchidee, caffè, palme, spezie e piante medicinali, e vegetali di interesse economico.
- Serra piante grasse - circa 5.000 esemplari di piante succulente dal Centro e Sud America, Africa, Madagascar e Isole Canarie.
- Serra piante carnivore - piante carnivore dei generi Drosera, Pinguicola e Utricularia.
- Orto dei Semplici - un giardino di erbe tradizionali, organizzato secondo gli usi più comuni delle piante.
ORARI
Orto Botanico
Stagione invernale 1 ottobre - 31 marzo
Da martedì a domenica e festivi: 9.00 - 15.00
Stagione estiva 1 aprile - 30 settembre
Da martedì a domenica e festivi: 10.00 - 18.00
Fonte: Wikipedia
Trova gli alloggi nelle vicinanze
Potrebbe interessarti