Cerca

Teatro EuropAuditorium

Sala Europa

Teatri

Teatro EuropAuditorium

Sala Europa


Teatro EuropAuditorium
Eventi

Il teatro EuropAuditorium (abbreviato in TEA) è un teatro di Bologna, sito in Piazza Costituzione 4, il più grande dell'Emilia-Romagna.

È collocato nella sala Europa del Palazzo della cultura e congressi, una struttura polivalente di proprietà del comune di Bologna e gestita dalla Bologna Congressi s.p.a., divenuta un luogo per spettacoli teatrali ad opera degli impresari Alberto e Sergio Vernassa, che vollero replicare a Bologna il modello del Teatro Sistina di Roma.

Nell'aprile del 1975 fu inaugurato con lo spettacolo Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini. Negli anni novanta cambiò nome in Teatro EuropAuditorium - Palacongressi ed è stato sempre gestito dalla famiglia Vernassa: ai fratelli fondatori sono seguiti i loro figli, attraverso la ditta December Sevens Duemila s.r.l.

La sala si trova nel Palazzo della cultura e dei congressi, edificio nel quartiere fieristico, progettato dall'architetto Melchiorre Bega e inaugurato nel 1975.

Ha una capienza di 1.350 posti disposti a ventaglio, distinti nei settori di platea e balconata. Il palcoscenico ha una profondità di 14 m e una larghezza di 36 m, per un'altezza di 15 m. È dotato di un proscenio profondo 4 m e di un sipario tagliafuoco e di un tradizionale sipario in velluto color oro. Il boccascena è largo 21 m per un'altezza di 7 m; il golfo mistico che può ospitare orchestre di 80 elementi, è profondo 3 m e largo 20 m.

È presente un foyer con bar e i servizi.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze