Teatro Piccinni
Teatro comunale Niccolò Piccinni
- Indirizzo
Corso Vittorio Emanuele II, 84 - 70122 Bari - Telefono
+39 080 5580195 - E-mail
tpp@teatropubblicopugliese.it - Vai al sito web
-
Corso Vittorio Emanuele II, 84 - 70122 BariCome arrivareScopri il percorso migliore
- Fermate nelle vicinanze
Bari Centrale (811 m)
metropolitana FR2FR1FM2FM1Porto di Bari (775 m)
nave Porto di BariQuintino Sella (987 m)
metropolitana FR2FR1FM2FM1
Il teatro comunale Niccolò Piccinni, conosciuto semplicemente anche come teatro Piccinni, è il più antico teatro della città di Bari. A causa dell'incendio che nel 1991 ha distrutto il teatro Petruzzelli, è stato per quasi un ventennio la sala più importante del capoluogo sia per capienza sia per tradizione. Il Piccinni è inoltre, per dimensioni, il quarto teatro all'italiana della regione, dopo lo stesso Petruzzelli, il Politeama Greco di Lecce e il Verdi di San Severo.
Il Politeama è rimasto chiuso ed inattivo per circa nove anni, a causa di lunghi e meticolosi lavori di restauro e per problemi burocratici. È stato riaperto il 5 dicembre 2019, con una maratona di concerti sinfonici, jazz e di commedia, incominciata alle ore 18 e conclusasi alle ore 23 del giorno successivo, 6 dicembre 2019, festa di San Nicola, patrono della città. La lunga maratona è stata "offerta" dal comune di Bari ai suoi cittadini, i quali hanno potuto fruire di tali spettacoli gratuitamente.
Durante la maratona nel teatro, all'esterno sono stati organizzati spettacoli di artisti di strada.
Il teatro si trova sul corso Vittorio Emanuele II, importante via cittadina, nei pressi dei Giardini Isabella d'Aragona.
Tra i direttori d'orchestra che hanno diretto al Teatro di Bari, si annovera Antonino Palminteri, presente sul podio del Piccinni nella stagione teatrale a cavallo tra il 1898 e il 1899, portando in scena Opere quali:La Bohème, La Favorita, Il re di Lahore, La Gioconda.
Gli esiti delle rappresentazioni furono eccellenti e apprezzatissimi, in particolare dalla Stampa che in occasione della messa in scena del Don Carlos così si espresse: "al Piccinni di Bari per il Don Carlos, primo artista si è rivelato il Cav. Palminteri che, coi mezzi limitatissimi di cui dispone, ha raggiunto effetti mirabili per precisione, per colore, per bellezza".
Trova gli alloggi nelle vicinanze